Il percorso di ristrutturazione di una farmacia, viaggia in parallelo con lo sviluppo di una nuova brand identity per il cliente. Le dinamiche sociali di questo ultimo decennio hanno convinto gli imprenditori di ogni settore e quindi anche quello delle farmacie, dell’importanza di investire sulla propria immagine.

Che si tratti di una piccola farmacia o di un gruppo, avere un brand moderno non è solamente importante, ma fondamentale. Il logo è lo spirito della farmacia e le persone tendono a dare la loro fiducia a chi ha un’immagine grafica curata e riconoscibile, definisce un’identità e aiuta le persone a ricordarla, gioca un ruolo più importante di qualsiasi nome, campagna pubblicitaria o sito, la base da cui partire per creare una comunicazione efficace e di successo.

ITAB ha dato vita ad una vera e propria cellula creativa, un’agenzia di comunicazione interna specializzata nel settore delle farmacie; per ogni intervento, il team creativo segue un processo di lavoro in grado di sviluppare un concept dedicato ai valori che appartengono al cliente e che vorrebbe raccontare.

Se la realizzazione del marchio rappresenta il primo grande passo, non da meno è il successivo percorso, quello dello studio e dello sviluppo del concept grafico che verrà applicato al layout interno ed esterno della farmacia, il quale deve essere funzionale e rappresentativo, applicabile a tutti i supporti, ben leggibile ed ottimizzato sia nel caso dell’utilizzo dei colori che in quello della monocromia; deve essere unico, riconoscibile e originale; siamo per il minimal design, elementi puliti e di chiara leggibilità.

Tutto il progetto di comunicazione può far parte di un terzo percorso, quello dedicato al web e ai social media. Il reparto creativo di ITAB offre al cliente l’opportunità di avere un referente unico in grado di seguire progetti web nel suo insieme, in un’ottica di sviluppo generale del marketing e della comunicazione sul medio-lungo periodo.


Quando ITAB parla di “soluzione chiavi in mano”, lo fa con la consapevolezza di poter offrire al cliente un prodotto finale con una identità propria, un design semplice, un forte impatto architettonico e commerciale, più di tutto, una farmacia autentica.

Maicol Palumbo
Creative director