Maria Antonietta Iacovaccio, responsabile retail CEF ci racconta il nuovo format studiato e realizzato da ITAB farmacie.
Abbiamo il piacere di presentarvi il nostro nuovo format “CEF La farmacia Italiana” che riguarda tutte le farmacie retail che appartengono al network di cooperativa.

Siamo partiti con il lancio del format di due farmacie di gestione dirette, quella di Fuentes a Sondrio e quella Comunale di Brescia.
Il nostro format mette al centro la persona, sia il farmacista che il paziente/cliente e la relazione tra i due che deve sempre più uscire dalla farmacia, caratteristica già visibile dall’ingresso.

Le vetrine mettono in evidenza quello che è il format all’interno, danno trasparenza, visibilità, luminosità. All’interno il format è molto funzionale, sviluppa dei reparti in base a quella che è la dimensione della singola farmacia, dei propri dati di sell out e del proprio bacino di utenza.
Vediamo delle differenze tra la prima farmacia sviluppata (Fuentes) e la seconda con livelli di approfondimento diversi ma con un’esposizione molto chiara, accogliente, che permette al cliente di orientarsi in modo facile e di chiedere consiglio e supporto al farmacista di fiducia.

Proprio per questo abbiamo anche degli spazi dedicati, un punto servizi dove vengono erogate tutte le prestazioni professionali e le giornate di screening e una grande novità, il punto consiglio.
Il punto consiglio è uno spazio appositamente dedicato per un incontro con il proprio farmacista di fiducia, si prenota il colloquio e c’è la possibilità di interagire con il farmacista, il nutrizionista o con uno specialista a disposizione.

I nostri ambienti vogliono trasmettere fiducia e sicurezza al cliente, sono tutti sanificati con apparecchi “Ionix” certificati, abbiamo una cartellonistica e una segnaletica per mantenere la distanza di sicurezza, sempre più importante in questa fase.

Ringrazio a nome di CEF e della cooperativa dei farmacisti, ITAB farmacia, perché ci ha permesso di creare e realizzare questo format che si adatta al nostro retail, alla farmacia italiana del piccolo paese e della grande città, che trova veramente spazio in qualsiasi contesto.

Grazie e buon lavoro a tutti.

Mari Antonietta Iacovaccio
Gruppo CEF