Layout Farmacie

Un buon layout è il segreto per una farmacia di successo e per ottenerlo è necessaria una fase analitica approfondita.

Come ottenere un layout di successo per la tua Farmacia

Stai per aprire una nuova farmacia o stai per procedere a tutte le pratiche per ristrutturarla? Un'analisi preventiva accurata del layout è fondamentale per ottenere un risultato vincente non solo dal punto di vista estetico, ma anche funzionale.

Quando il team di ITAB Farmacie si approccia ad un nuovo progetto, l’architetto svolge un sopralluogo preventivo per identificare vincoli ed elementi condizionanti il layout.

Nel caso di una ristrutturazione di locali esistenti, i passi fondamentali sono:

  • verifica della possibilità di spostare l’ingresso della farmacia
  • analisi del percorso delle merci e verifica della possibilità di cambiarlo
  • valutazione pilastri portanti e passaggi impianti
  • verifica delle altezze dei locali per evitare problemi autorizzativi e organizzare al meglio gli spazi con un occhio alla fattibilità

Il layout della farmacia deve essere studiato per costruire il percorso di acquisto più efficace e più fruibile per il consumatore.

Gli step prevedono la definizione di:

  • ingresso
  • zona farmaco
  • area servizi
  • area espositiva in base agli assortimenti e ai metri lineari necessari
  • punti di consiglio/accoglienza in area vendita

Ogni elemento deve essere posizionato per agevolare il percorso ottimale dell’area espositiva senza mai obbligare il consumatore che deve sentirsi libero di muoversi nello spazio.

Il design della Farmacia

Il design della farmacia viene progettato per renderla unica, riconoscibile, distintiva.

Ma al di là della teatralizzazione degli spazi, il design deve essere funzionale al layout.

E’ uno degli elementi che devono aiutare la costruzione del wayfinding, ossia l’approccio progettuale che studia, costruisce e organizza uno spazio per favorire ed orientare in maniera inconscia l’utente/consumatore.

E’ naturale quando si entra in uno spazio che non conosciamo, cercare una relazione con il luogo stesso perché veniamo spinti dalla necessità di soddisfare svariate esigenze: cercare i nomi delle vie per raggiungere una destinazione se siamo in città; trovare il gate se siamo in aeroporto; il reparto specifico se siamo in ospedale.

Le stesse dinamiche si attivano quando entriamo in farmacia con un’esigenza e il design ci deve guidare verso la nostra destinazione: attraverso la creazione di contrasti il design contribuisce a guidare il consumatore dandogli indicazioni su dove trovare le macrofunzioni.

Il design funzionale deve integrare: •design dello spazio o cambi di materiale/colore del pavimento o contrasti cromatici con tinteggiature o decorazioni o cambi di luce con diverse intensità o sospensioni decorative o controsoffitti disegnati per creare percorsi e guidare la vista •design della comunicazione o segnaletica di reparto legata alle merceologie o indicazioni legate all’area servizi o segnaletica specifica delle funzioni «prescrizioni», «cup», «ritiro ordini»,…

Contattaci per richiedere la tua consulenza
CONTATTACI
PHARMACY RETAIL CARE
Copyright PRC 2022 - Via dell'Artigiano, 23, 40065 Pianoro BO - Tel. 0542654089
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram