Farmacia Affori

Project info

Progetto: AFFORI
Anno: 2020
Area Vendita: 420
Dove: Milano

Il dott. Spaggiari ha deciso di ristrutturare la sua Farmacia Affori con l’obiettivo di ampliare la parte commerciale e dare più spazio e risalto all’area dedicata al benessere e alla dermocosmesi. 


UN LAVORO DI SQUADRA

I nostri progettisti, insieme al farmacista, hanno dato vita a uno spazio che va oltre gli spazi convenzionali della farmacia, estendendosi su una superficie a 2 piani di circa 400 mq. 

Il piano terra è dedicato, oltre alla vendita di farmaci, anche a prodotti omeopatici, erboristici e dietetici. Un' intera zona è dedicata alla dermocosmesi.  

Un ascensore interno conduce il cliente al piano -1. Qui si ha la possibilità di dedicarsi totalmente al proprio benessere, grazie a trattamenti rilassanti e/o curativi all’interno delle due cabine estetiche presenti. 

Il nuovo progetto ha previsto su questo piano anche un magazzino automatico che permette di dividere la zona di backoffice da quella commerciale. 

LA SFIDA PROGETTUALE: L’INGRESSO

L’ingresso della farmacia, posto storicamente nell’angolo, taglia a metà lo spazio disponibile e ha rappresentato il fulcro attorno al quale sviluppare il progetto. L’ingresso è per sua natura un punto determinante per direzionare i clienti verso il giusto flusso di acquisto. Nel caso della Farmacia Affori, al fine di sfruttare al massimo la superficie commerciale, i nostri architetti hanno pensato ad una sorta di bussola d’ingresso non convenzionale: una parete vetrata che, attraverso la sua forma sinuosa, dona personalità ad uno spazio molto dilatato ed è in grado di accogliere e meglio indirizzare i clienti verso le zone più strategiche della farmacia, evitando la sensazione di un percorso obbligato.

La proposta di un cancelletto automatico risolve infine l’esigenza di gestire al meglio il flusso in uscita, permettendo ai clienti che hanno terminato l’esperienza di acquisto, di “accorciare” il proprio percorso.

IL MARCHIO 

Affori, un marchio disegnato e raccontato attraverso un elemento iconografico calligrafico: l’identificazione di una firma, un elemento di elevato design in grado di fidelizzare il cliente, valorizzare l’identità e il team della storica famiglia proprietaria.

Partendo dalla brand identity fino al progetto di comunicazione interno, è stato sviluppato un concept dedicato, capace di raccontare i valori della farmacia e trasmetterli in maniera efficace al target di riferimento.

Il PROGETTO ILLUMINOTECNICO 

I designer di ITAB hanno dedicato una cura particolare al rapporto tra forme fisiche e linee luminose proponendo uno studio di illuminotecnica che mettesse in risalto la farmacia nel miglior modo possibile.

La Farmacia Affori si è ingrandita e rinnovata, sostenendo con forza la sua mission: Creare un centro di informazione e di servizio sanitario che, accanto alla professionalità, possa unire sempre l’umanità e la disponibilità verso le personali esigenze di ognuno.

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