Farmacia Padre Pio di Nomentana

Project info

Progetto: PADRE PIO NOMENTANA
Anno: 2021
Area Vendita: 275
Dove: Roma

Una ristrutturazione completa su una superficie di 275 mq ha dato vita a una farmacia moderna e funzionale con particolare attenzione ai reparti dedicati al wellness e al beauty. 

La Farmacia Padre Pio fa parte del GruppoFarma, un gruppo di farmacie nato a Roma nel 2013. 

L’intento è stato quello di creare un format che potesse rendere riconoscibili tutte le farmacie del gruppo oltre che essere coerente con la visione di farmacia della famiglia proprietaria. 


IL FORMAT 

Le aree della farmacia sono ben definite grazie agli accostamenti cromatici, alle finiture ed alle scelte architettoniche e d’arredo che distinguono un’area da un’altra. 

Un soffitto realizzato totalmente in legno dona particolare enfasi al reparto beauty; settore di importanza strategica del GruppoFarma.

Il reparto dedicato all’alimentazione vasto ed eterogeneo (con prodotti per celiaci o iperproteici), si distingue per il colore scuro dell’arredo che esalta il packaging vivace dei prodotti alimentari. 

La particolare attenzione che ITAB Farmacie ed i suoi architetti rivolgono al cliente e ai bisogni merceologici della farmacia si concretizza anche nella scelta di mettere a disposizione, in quest’area ed in altre, un Cool Shelf, il ripiano refrigerato da cui il cliente può direttamente acquistare prodotti freschi come le bevande energetiche. 


LA SFIDA PROGETTUALE

Le sfide lanciate sono state più di una: 

  • La prima è stata quella di massimizzare l’esposizione rendendola sempre chiara e visibile e di ottimizzare i flussi fortemente condizionati dall’avere due ingressi distinti (uno dalla strada principale, l’altro dal parcheggio del supermercato adiacente) 
  • La seconda è stata quella di distinguere in maniera chiara l’area dedicata al wellness e al beauty da quella dedicata all’etico e al medicale. 

L’idea progettuale è stata quella di pensare le due principali aree della farmacia come se fossero idealmente separate, sull’asse trasversale, da una linea immaginaria che invece unisce i due ingressi sull’asse longitudinale. Un campo neutro che permette al cliente di orientarsi in maniera autonoma e ai farmacisti di contestualizzare il loro consiglio dedicato al wellness così come accade nella zona etica.

La Farmacia Padre Pio a Nomentana si è rinnovata esprimendo nel nuovo layout la sua mission: offrire la migliore esperienza di acquisto possibile ai suoi clienti.

Vuoi una consulenza?

CLICCA QUI
PHARMACY RETAIL CARE
Copyright PRC 2022 - Via dell'Artigiano, 23, 40065 Pianoro BO - Tel. 0542654089
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram