Farmacia Reale

Project info

Progetto: REALE
Anno: 2020
Area Vendita: 200
Dove: Recoaro Terme

A RECOARO TERME C’È UNA STORIA DA CONSERVARE

La dinastia dei Dal Lago, medici e farmacisti di Recoaro, esercita le arti curative da più di due secoli.

Nell’agosto del 1879 La Farmacia Reale ha fornito, tra gli altri, anche la regina Margherita di Savoia con il figlio Vittorio Emanuele.

La Farmacia Reale è un vero e proprio gioiello. Mobili in legno, colonne corinzie, un lampadario in ferro battuto, affreschi al soffitto, pavimenti con intarsi mosaici caratterizzano la sala d’accoglienza, rimasta intatta da più di 100 anni. 

Il dott. Massimiliano Dal Lago ha voluto ampliare la sua farmacia combinando passato e presente.

LA SFIDA

La sfida lanciata a ITAB era quella di accostare alla parte antica della farmacia una più moderna, più al passo con il mercato e funzionale alle esigenze di vendita odierne. 

IL PROGETTO

L’idea vincente è stata quella di rappresentare un vero e proprio salto nel tempo, rendendo il retro di quella farmacia piena di storia e tradizione, estremamente moderno e minimale. 

Entrando si è accolti da pregevoli arredi d’epoca e dalle boccette dei farmaci di un tempo in un percorso austero e solenne, al termine del quale - attraversando il portale in legno - ci si ritrova improvvisamente in un ambiente futuristico in cui prevalgono il bianco e la luce. Il contrasto è talmente forte da suscitare realmente la sensazione di essere trascinati da un’epoca a un’altra.

L’area dedicata ai prodotti di dermocosmesi è caratterizzata da un arredo con finiture nere, in contrasto con gli altri, per risaltare un reparto sempre più strategica per le farmacie.

 Il PROGETTO ILLUMINOTECNICO 

Il progetto di illuminotecnica ha previsto:

  •  un’illuminazione d’ambiente che reinterpreta il concetto di lucernario utilizzando moderni ed efficienti pannelli LED 
  • un’illuminazione perimetrale dinamica che potesse dare risalto a tutti i prodotti presenti nell’area vendita attraverso l’utilizzo di proiettori orientabili su binario.

L’attenta analisi del layout da parte dei nostri architetti ha permesso di adattare al meglio uno spazio di 60 mq, rispondendo all’esigenza del farmacista: coniugare storia e modernità, creando uno spazio che permettesse al cliente di fare la migliore esperienza di acquisto, oltre a essere il protagonista di un vero e proprio passaggio temporale. 

VUOI AMPLIARE LA TUA FARMACIA E TI PIACEREBBE AVERE UNA CONSULENZA PER ORGANIZZARE AL MEGLIO GLI SPAZI? 

In team studieremo il progetto migliore per te. Dopo aver analizzato le tue esigenze, ti presenteremo un layout, un progetto illuminotecnico e delle idee per la tua immagine. 

Ti accompagneremo fino all’apertura della tua farmacia. 

I progettisti della divisione Farmacia del gruppo ITAB vantano un’esperienza nel settore pluriennale. Sfoglia i loro progetti e contatta il progettista più vicino a te!

Vuoi una consulenza?

CLICCA QUI
PHARMACY RETAIL CARE
Copyright PRC 2022 - Via dell'Artigiano, 23, 40065 Pianoro BO - Tel. 0542654089
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram